HOME  WOODVIVAL  |  FOTO  |  LESSINIA  |  VIDEO  HOBBIES  |  LINKS  |  F.A.Q.   CHI SONO E CONTATTI

Ti trovi in: Housegate - Woodvival - Contenuti - Alimentazione - Il lievito di birra

.

Il lievito di birra, questo sconosciuto.

Il lievito di birra lo conosciamo tutti. E' un ingrediente comune nelle nostre cucine, utilizzato come agente lievitante per pane e dolci. Ma forse non tutti sanno che il lievito non è solo un ingrediente, ma anche un alimento a tutti gli effetti. Ed è anche l'alimento con il contenuto maggiore di vitamine del gruppo B in assoluto.

Riporto alcune parti di articoli molto interessanti trovati in rete:

Il lievito alimentare è costituito da cellule di lieviti della specie Saccharomyces cerevisiae, sottoposte a particolari procedimenti di essiccazione.

Le cellule dei lieviti sintetizzano proteine di alto valore biologico, glucidi e vitamine del gruppo B.

Nel lievito secco le cellule dei saccaromiceti sono essiccate in modo rapido e a bassa temperatura. Con questo processo si conservano intatti tutti i fattori nutrizionali (proteine nobili, Vitamine del gruppo B) ed è garantita la loro stabilità nel tempo. La rapida essiccazione, uccide i saccaromiceti, e impedisce che questi producano fermentazioni che potrebbero dar luogo, nell'intestino, a turbe digestive.

L'analisi di lievito secco e lievito vivo non presenta sostanziali differenze nella composizione.

I lieviti presentano proteine di alto valore biologico, glucidi facilmente assimilabili, vitamine del gruppo B (il lievito è l'alimento più ricco di vitamine di questo gruppo), e sostanze minerali.

Ha un notevole valore nutrizionale per il suo grande contenuto in proteine, aminoacidi essenziali, minerali, vitamine ed è una combinazione di numerose sostanze nutritive molto importanti o rare

Costituisce in particolare la più completa fonte di vitamine del gruppo B, che è un insieme di vitamine molto importante per gli sportivi, i bambini in crescita e le persone convalescenti, perchè facilita la trasformazione di proteine, carboidrati e lipidi in energia

Poiché le vitamine del complesso B agiscono in sinergia fra loro, intervenendo tutte quante sui sistemi di regolazione del metabolismo, è molto importante che la loro integrazione sia equilibrata e rispetti determinati rapporti reciproci; quindi il lievito è l'alimento ideale perchè le contiene tutte, dosate nelle giuste proporzioni. Inoltre, essendo una fonte abbondante di sali minerali, è consigliato agli sportivi per riequilibrare le perdite saline dovute alla sudorazione copiosa durante l'esercizio fisico.
 

Il lievito di birra, essendo un alimento ricco del complesso vitaminico B, agisce da tonico e riequilibratore del sistema nervoso; è dunque utile nello stress e a tutti i soggetti con problemi nervosi.

Esso regolarizza la digestione, purifica la pelle e la rende più bella e luminosa; rafforza i denti, i capelli e le unghie, favorendone la crescita. È un buon regolatore del fegato e del ricambio, capace di eliminare in pochi giorni sfoghi della pelle dovuti alla cattiva alimentazione. Il fegato è, infatti, un grande beneficiario della azioni del lievito: ricercatori hanno dimostrato che il lievito è un efficace epato-protettore.

Se ne consiglia una assunzione giornaliera di 4 grammi, divisi fra i vari pasti.
 

Che altro aggiungere ? Che un paio di bustine da 10 grammi di lievito secco per pane, ad esempio il Lievito Bertolini, pesano pochissimo, non occupano praticamente spazio, durano a lungo e bastano per integrare una dieta outdoor, quindi quasi sempre sbilanciata, per 5 giorni. E aiutano ad affrontare lo stress, facilitano la produzione di energia, regolarizzano la digestione, aiutano a riequilibrare le perdite saline.

Io consiglio di tenerne un paio nel kit da cucina, naturalmente avendo l'accortezza di verificare prima di ogni uscita la data di scadenza. Un po' di granellini sciolti in un bicchiere di acqua tiepida aiutano il nostro corpo ad essere sano ed efficiente anche nelle condizioni di stress della vita all'aria aperta.

 

.

Torna alla sezione Alimentazione - Torna ai contenuti della sezione Woodvival
 

HOME  WOODVIVAL  |  FOTO  |  LESSINIA  |  VIDEO  HOBBIES  |  LINKS  |  F.A.Q.   CHI SONO E CONTATTI