HOME  WOODVIVAL  |  FOTO  |  LESSINIA  |  VIDEO  HOBBIES  |  LINKS  |  F.A.Q.   CHI SONO E CONTATTI

Ti trovi in: Housegate - Woodvival - Contenuti - Attrezzature - Illuminazione - Diffusore Fenix

.

Fenix Lights  - Diffusore per P2D e P3D.

Sempre della Fenix Lights voglio mostrare un accessorio molto utile, il diffusore.

In realtà non è niente di speciale: un semplice cono in plastica bianca opaca, trasparente alla luce, che trasforma le torce P2D e P3D in una sorta di super candela. La forma finale è alquanto ambigua, sembra un attrezzo per giochini erotici, ma in realtà lo trovo molto utile. Appeso all'interno della tenda, o sotto il tarp, o a un albero, o appoggiato al tavolo come una candela, illumina in maniera uniforme e diffusa l'ambiente, permettendo di leggere, mangiare, cucinare... Appeso a un ramo vicino al campo permette di segnalarlo, per potersi allontanare con la sicurezza di riuscire a trovare la strada del ritorno se si va a fare legna di notte (cosa da evitare!!!), o semplicemente a fare pipì. Si può usare come torcia a mano per segnalazione, che si vede da molto lontano, vista la potenza delle piccole torce Fenix (180 lumen massimi la piccola e 215 lumen massimi la grande).


Il diffusore di fianco a una P2D CE.


Installato sulla torcia.

 


P2D, P3D e una batteria CR123A a confronto.

Purtroppo le foto seguenti non rendono molto. Comunque utilizzando la P2D CE, al minimo della potenza, 12 lumen, si può leggere e mangiare. Al massimo, 107 lumen, una stanza di 4 x 5 metri viene illuminata completamente. In modalità turbo, 180 lumen, guardando il diffusore si resta abbagliati, ottima per segnalare a lunga distanza in tutte le direzioni.

 


P2D, 12 lumen (potenza minima), da 3 metri.

 


12 lumen

 


55 lumen

 


107 lumen

 


180 lumen

 

Naturalmente con un po' di fantasia è possibile costruirsi qualcosa di simile con dei contenitori di plastica riciclati, per esempio quelli dello shampoo. Basta che siano trasparenti alla luce, bianchi e opachi. Comunque è un oggetto comodo, simpatico, che trovo comunque utile e che ho usato parecchio durante i bivacchi notturni, specialmente con più persone, visto che rende possibile per esempio illuminare lo spazio fra le amache o fra le tende senza che ognuno debba usare la sua frontale. Lo consiglio? Si, è utile e comodo, ma consiglio di farselo, invece di comperarlo.

 

.

Torna alla sezione Illuminazione - Torna ai contenuti della sezione Woodvival
 

HOME  WOODVIVAL  |  FOTO  |  LESSINIA  |  VIDEO  HOBBIES  |  LINKS  |  F.A.Q.   CHI SONO E CONTATTI