HOME  WOODVIVAL  |  FOTO  |  LESSINIA  |  VIDEO  HOBBIES  |  LINKS  |  F.A.Q.   CHI SONO E CONTATTI

Ti trovi in: Housegate - Woodvival - Contenuti - Attrezzature - Illuminazione - Petzl e+LITE

.

PETZL e+LITE.

Della PETZL abbiamo già detto, è  una Azienda leader nella produzione di lampade frontali. Nata nel 1936 in Francia si è affermata per la qualità e l'affidabilità dei suoi prodotti in tutto il mondo.

Ho parlato male della Tikka Plus, adesso parlo bene della piccolina di casa Petzl, la e+LITE. Forse "piccolina" non rende bene l'idea, sarebbe meglio dire minuscola.


Le dimensioni della e-lite confrontate con una moneta da 50 centesimi: veramente minuscola.

La e+LITE fa parte della gamma minimale della Petzl assieme alla SIGNAL, piccole torce frontali da segnalazione ed emergenza. Le dimensioni in effetti fanno pensare a un oggetto da tenere nello zaino per le emergenze, quando per esempio la frontale che usiamo di solito smette di funzionare, e comunque buona solo per leggere una cartina o cucinare. In realtà dalle numerose prove effettuate, in ambienti anche difficili, sono emersi risultati sorprendenti a favore di questo oggettino.

Alcuni dati tecnici, presi direttamente dalla Petzl:

- resistente a temperature estreme da -30 °C a +60 °C
- sempre pronta all'uso: si conserva con le pile fino a dieci anni
- impermeabile fino a -1 m
- si trasporta e si utilizza in ambienti a rischio di esplosione
- compatta e ultraleggera: solo 28 g
- progettata per evitare l'accensione involontaria: posizione di bloccaggio del selettore girevole
- due livelli d'illuminazione bianca: massimo e risparmio
- un livello d'illuminazione rossa
- due funzioni lampeggianti: bianca o rossa (per segnalarsi)
- permette di spostarsi agevolmente: illumina fino a 19 m - 16 lumen
- autonomia con i 3 led bianchi: 45 ore in modalità bassa, 35 ore in modalità alta (
nota mia: se dividiamo per 4 abbiamo una valutazione molto più realistica - in questi casi meglio sottovalutare che restare fregati!!)
- autonomia con il led rosso: 45 ore
- autonomia in modalità lampeggiante (3 led bianchi o 1 led rosso): 70 ore
- utilizzo molto intuitivo
- può fissarsi sulla testa, al polso, al collo o su altri supporti poco spessi grazie al sistema di clip integrato
- orientamento della fonte luminosa multidirezionale a 360°
- illuminazione rossa che garantisce la visione notturna
- alimentata con due batterie CR2032 al litio


Foto sopra e sotto: la custodia, in plastica rigida con una clip per fissarla in cintura e la chiusura ad o-ring.

Dimensioni e peso sono incredibilmente ridotti, come si può vedere nelle foto. Ma le caratteristiche sono tante. Un led rosso, comodissimo per leggere preservando la visione notturna, e 3 led bianchi con due livelli di illuminazione, con funzione lampeggiante su bianco e rosso, offrono una potenza e una versatilità incredibili viste le dimensioni microscopiche. Provata sotto la pioggia torrenziale, in piena notte, in un bosco, con notevole foschia, mi ha permesso di camminare senza particolari problemi per varie ore, illuminando in maniera più che dignitosa ogni passo. Non sostituisce certamente i 35/40 lumen delle torce frontali più performanti, che in alcune situazioni sono altamente consigliabili, ma 16 lumen non sono così pochi come può sembrare, in condizioni normali a mio avviso bastano per operare in sicurezza. Ribadisco il "in condizioni normali", naturalmente: non pensiamo di poter sostituire una frontale di qualità con la piccola e+LITE. E' un backup, che svolge il suo lavoro egregiamente.



I tre led bianchi, posti a triangolo.


Il led rosso, in posizione centrale.

La fascetta elastica, pur essendo sottile, permette un fissaggio alla fronte sicuro. Il selettore, intuitivo e pratico, offre una posizione di blocco di sicurezza, che impedisce l'accensione accidentale. Con i guanti indossati si riesce ad azionarlo a fatica.


Il selettore delle varie modalità, purtroppo difficilmente azionabile con i guanti indossati.

Le due batterie a bottone, pur essendo leggere e sottili, offrono da 35 a 45 ore di autonomia, una settimana intera a 5 ore al giorno. Non ho provato, ma credo che altre due batterie di scorta possano essere alloggiate nella custodia rigida. Le CR2032 garantiscono una scadenza estremamente lunga: 10 anni se riposte non utilizzate.


Il vano per le due batterie CR2032, con una chiusura stagna molto ben fatta.

La clip per il fissaggio alla tesa del berretto o alla giacca è dura da azionare, ma ha una tenuta molto elevata.


La clip che permette di attaccare la e+LITE alla tesa del cappello, alla giacca...

Naturalmente ho trovato anche nella e+LITE qualcosa che non mi piace. Il sistema di orientamento è affidato a una pallina di plastica che rimane bloccata per attrito al corpo della torcia. Il fissaggio, pur permettendo di orientare la torcia in tutte le direzioni (cosa che comunque ritengo inutile, basterebbe un orientamento in verticale come nelle altre frontali) non è molto resistente, con il poncho o il cappuccio sulla testa ogni tanto occorre riposizionarla. Credo anche che a lungo andare l'attrito consumerà la superficie di plastica della pallina, e renderà il bloccaggio non più resistente. Al momento non si notano problemi, solo il tempo potrà dire se il sistema è affidabile o no. 


Il sistema basculante: una sfera di plastica che agisce per attrito sul corpo della torcia.

Concludendo, posso affermare che questo oggettino si è rivelato veramente sorprendente. Molto versatile, si può usare per leggere, per le normali attività di bivacco, e anche per camminare al buio totale. Peso e ingombro sono ridicoli, l'autonomia elevata, la qualità costruttiva più che accettabile. Per un prezzo attorno ai 24 euro direi che diventa un must, da tenere per le emergenze ma che si può comunque usare tranquillamente in tutte le situazioni che normalmente si offrono nelle attività outdoor. Lo consiglio? Assolutamente si!
 

.

Torna alla sezione Illuminazione - Torna ai contenuti della sezione Woodvival
 

HOME  WOODVIVAL  |  FOTO  |  LESSINIA  |  VIDEO  HOBBIES  |  LINKS  |  F.A.Q.   CHI SONO E CONTATTI