HOME  WOODVIVAL  |  FOTO  |  LESSINIA  |  VIDEO  HOBBIES  |  LINKS  |  F.A.Q.   CHI SONO E CONTATTI

Ti trovi in: Housegate - Woodvival - Contenuti - Illuminazione - Petzl Tikka Plus

.

PETZL Tikka Plus.

 

La PETZL è una Azienda leader nella produzione di lampade frontali. Nata nel 1936 in Francia si è affermata per la qualità e l'affidabilità dei suoi prodotti in tutto il mondo.

 

Questa frontale fa parte della fascia consumer, quella più economica, che però dovrebbe e vorrebbe proporre la qualità dei modelli più performanti (la Petzl offre anche frontali dal costo superiore ai 300 euro!!!). In realtà vedremo che non è proprio così.


 

 

 

Riporto in breve le caratteristiche principali, prese direttamente dal sito web del produttore:

Alimentazione: 3 batterie AAA (ministilo)
Illuminazione a 4 led
3 livelli di illuminazione (alto, ottimale, risparmio) e una modalità lampeggiante
Massima potenza: 35 lumens
Peso 78 grammi batterie incluse
Autonomia: 100 ore (potenza massima) - 120 ore (potenza ottimale) - 150 ore (modalità risparmio)
Illuminazione fino a 32 metri massima, 23 metri ottimale, 15 metri risparmio con batterie nuove
Tipo di fascio luminoso: diffuso
IPX4 - resistente all'acqua

Una nota sull'autonomia. Non è che alla potenza massima si abbiano 100 ore di luce a 35 lumen, come potrebbe sembrare dalla scheda tecnica fornita. Per la Petzl l'autonomia viene calcolata finché la luce è molto bassa. Non essendo questa una torcia con la regolazione elettronica, poco a poco si scaricano le batterie, e la luce diminuisce. Per andare sul sicuro io considero sempre l'autonomia diviso 4, e non sbaglio di molto. Se appena accesa fa una luce più che sufficiente per camminare di notte in un bosco, dopo una ventina di ore la luce sarà sufficiente solo per leggere. Quindi prendo sempre l'autonomia dichiarata come prendo le misure di certe catture che miei amici pescatori mi raccontano: un quarto :-P

Le dimensioni sono veramente ridotte, e il peso è tanto basso che praticamente non ci si accorge di averla in testa.

La fascia è molto ampia e morbida, e la parte che appoggia alla fronte è ben conformata e non ne risulta nessun fastidio.

I 4 led svolgono il loro lavoro con efficacia, garantendo anche nella modalità risparmio una luce abbastanza diffusa ma potente da permettere di camminare nel buio senza problemi.

Le batterie offrono una autonomia ottima, almeno 20 ore (vedi la nota sopra), il che vuol dire, in inverno, 3 giorni!!! Sono posizionate dietro i led, affiancate per non creare eccessivo ingombro.

Il sistema basculante, utile soprattutto per indirizzare il fascio luminoso a terra quando si cammina, è molto robusto e tiene la torcia ben ferma a qualsiasi inclinazione.

Bene, fin qui le note positive. Veniamo ora a quelle negative. Solo una, in realtà, ma grave.

Il coperchio del vano batterie si appoggia al corpo della torcia semplicemente, senza nessun tipo di incastro stagno o una guarnizione. La Petzl dichiara una tenuta IPX4, quindi resistente agli spruzzi. In realtà il coperchio chiude tanto male che da fuori si possono vedere le batterie all'interno, come si vede chiaramente nella foto sotto: quella cosa luminosa nell'angolo è una delle 3 batterie, e vi assicuro che ho cercato in tutti i modi di chiuderla meglio, senza risultato, resta uno spazio di circa mezzo millimetro. Questo rende di fatto la lampada inutilizzabile in escursione, purché non garantisce assolutamente la tenuta all'acqua.

C'è da dire che la Petzl dichiara che anche se l'acqua entra all'interno i led non si danneggiano, basta asciugarla e cambiare le batterie.
 Bella soddisfazione, potevano proprio risparmiarsela questa buttata

Quindi che dire? Un'ottima torcia, leggera, performante, con un'ottima autonomia, ma rovinata completamente da una leggerezza costruttiva che dalla Petzl non mi sarei mai aspettato. Peccato, sarebbe stata una frontale eccezionale. La consiglio? Mi piange il cuore, ma devo proprio dire di no.
 

.

Torna alla sezione Illuminazione - Torna ai contenuti della sezione Woodvival
 

HOME  WOODVIVAL  |  FOTO  |  LESSINIA  |  VIDEO  HOBBIES  |  LINKS  |  F.A.Q.   CHI SONO E CONTATTI