HOME  WOODVIVAL  |  FOTO  |  LESSINIA  |  VIDEO  HOBBIES  |  LINKS  |  F.A.Q.   CHI SONO E CONTATTI

Ti trovi in: Housegate - Woodvival - Contenuti - Bivacco - Tenth Wonder Jungle hammock

.

Tenth Wonder "Jungle hammock"

Ho trovato questa amaca su Ebay, e mi ha subito incuriosito per le sue caratteristiche elevate ed il peso contenuto. Il negozio Ebay del venditore, nickname Necaldi e nome vero Neil, è il Tenth Wonder Hammocks. Fisicamente è situato in Inghilterra, i prezzi sono quindi in sterline.

Intanto due parole riguardo al gestore del negozio virtuale, Neil. E' una persona estremamente disponibile, simpatica e attenta. Tutti i miei messaggi hanno ricevuto risposta pressoché immediata ed esauriente. I prezzi applicati e sopratutto le spese di spedizione, sulle quali molti venditori "ci marciano", sono ridotti all'osso. Le spedizioni sono sempre state immediate, e gli articoli sono arrivati nel giro di pochi giorni dall'ordine.

Adesso hanno messo in vendita un nuovo tarp, chiamato New Sargasso Hexagonal Ultralight Camping Tarpaulin, che dalle caratteristiche mi sembra molto interessante. Lo sto aspettando e lo testerò a breve.

Veniamo ora all'amaca. Si tratta della classica Jungle rated Hammock, amaca a doppio telo con rete antizanzare incorporata. Il doppio telo aumenta la robustezza e la protezione dalle punture di insetto. E' comodo anche perché permette di inserire all'interno, fra il telo superiore e quello inferiore, un isolante, come una coperta isotermica o un materassino in CCF (o, in caso di emergenza, anche foglie, o erba secca, o vestiti, o altro isolante di fortuna), per proteggere dal freddo senza che l'isolante stesso si sposti con i movimenti del corpo. Purtroppo questa amaca è fornita con doppio telo cucito, per utilizzarlo in pieno occorre quindi prima scucirlo.

   

Adotta lo stesso sistema di sospensione delle DD Hammocks, con un'unica fettuccia al posto dei cordini multipli. In questo modo sono evitati i frequenti ingarbugliamenti. Le fettucce fornite sono 4, per un totale di circa 12 metri: 2 sono installate e due sono nella custodia, di riserva, pronte per essere utilizzate nel caso sia necessaria una maggiore lunghezza (per esempio in caso di alberi molto grossi o troppo lontani fra loro). Le fettucce sono però, a mio avviso, molto delicate, sopratutto se paragonate a quelle della DD Hammock: con l'uso si sono sfilacciate in più punti. Provvederò a breve a sostituirle con del cordino tondo, in quanto il maggior grip che offrono non bilancia il maggiore ingombro e la maggior tendenza ad allungarsi con il peso.

 

Il tessuto utilizzato per il telo è più leggero e morbido di quello delle DD Hammocks, ma risulta comunque robusto e più confortevole al tatto, nonché meno rumoroso.

La rete viene fornita di due barre in alluminio che permettono di tenerla in posizione agevolmente, lasciando uno spazio vitale interno dalle dimensioni ragguardevoli. Ho notato che la loro presenza agevola enormemente la piegatura dell'amaca, in quanto è sufficiente arrotolarla attorno ai tubi ed infilarla nel sacco contenitore. Possono comunque essere rimossi per ridurre il peso, ed utilizzare al loro posto, sfruttando gli anelli di supporto, un legno raccolto al momento.

   

 L'amaca può essere usata anche senza la rete: è sufficiente montarla con la rete stessa sotto ed usarla come una amaca tradizionale. In questo modo i paletti non danno fastidio.

 

La rete è robusta, ben fissata, ma le maglie mi sembrano un po' troppo larghe, sopratutto se confrontate con quelle della DD Hammock e della Amazonas. La mia impressione è che qualche zanzara ostinata potrebbe entrare. Comunque nella prova pratica, in un ambiente infestato di zanzare tigre molto affamate, non ci sono stati problemi, quindi potrebbe essere solo un'impressione personale. Comunque è una rete molto più robusta di quelle della concorrenza!! A corredo, per appenderla, sono forniti due anelli elastici che fungono da ammortizzatore e due cordini bianchi sottili, però troppo corti. Ritengo necessario sostituire il tutto con cordini elastici di lunghezza più adeguata.

La cerniera che chiude la zanzariera è sottile, anche se l'impressione è di robustezza. Non è fornita di sistema anti inceppamento, quindi va chiusa con una certa precauzione, per evitare di pizzicare il telo o la rete. Purtroppo è fornita di una sola slitta, invece delle due della DD Hammocks, soluzione che trovo estremamente comoda.

 

Lo spazio interno è abbondante. Le dimensioni, 130 cm di larghezza e 240 di lunghezza, la rendono molto comoda senza richiedere l'utilizzo di tarp di dimensione esagerata per coprirla tutta. Si dorme in diagonale senza nessun problema, con la schiena bella dritta. La DD Hammock, con i suoi 270 cm di lunghezza, pur offrendo una abitabilità maggiore è a mio avviso troppo lunga, a discapito di protezione e peso.

 

Il sacco di contenimento è di dimensioni adeguate e ben fatto. Piegata, l'amaca misura 40 x 10 cm e pesa 1.200 g (con tutte e 4 le corde). Il peso può essere abbattuto sostituendo le fettucce con cordino tondo ed eliminando le barre di alluminio, arrivando a circa 800 grammi, che per un'amaca con queste caratteristiche è sicuramente un ottimo risultato. Il produttore dichiara un peso massimo supportato di 150 kg, a dimostrazione della robustezza del prodotto.

Il prezzo attorno ai 43 euro inclusa la spedizione è simile a quello delle dirette concorrenti che conosco, la DD Hammocks Travel Hammock 2008 e la Amazonas Moskito Traveler.

Per concludere, direi un prodotto curato, robusto, comodo e ben progettato. Lo spazio interno è nella media delle concorrenti, e il confort notturno assicurato. Si pone certamente sopra la Amazonas, e poco sotto la DD Hammock, più robusta e con qualche plus come il cordame di qualità, il doppio telo più spesso e non cucito, la larghezza leggermente maggiore e la doppia zip di chiusura con sistema antinceppamento. Se però consideriamo anche il fattore peso, sicuramente si guadagna il top della mia personale classifica, in ambienti dove la protezione dal freddo non sia un fattore critico.

I punti di forza il peso in relazione alle caratteristiche, la comodità, la cura nella costruzione, il prezzo.

I punti (relativamente) deboli sono sicuramente la qualità del cordame fornito e la mancanza di una zip doppia.

 

C'è da dire che il venditore mi ha comunicato il rilascio, a breve, di una versione migliorata, che forse risolve alcuni di questi difetti. Appena in commercio provvederò a testarla e a pubblicare la recensione.

.

Torna ai contenuti della sezione Woodvival - Torna alla sezione Bivacco

HOME  WOODVIVAL  |  FOTO  |  LESSINIA  |  VIDEO  HOBBIES  |  LINKS  |  F.A.Q.   CHI SONO E CONTATTI