HOME  WOODVIVAL  |  FOTO  |  LESSINIA  |  VIDEO  HOBBIES  |  LINKS  |  F.A.Q.   CHI SONO E CONTATTI

Ti trovi in: Housegate - Woodvival - Contenuti - Bivacco - Tende - MSR Hubba ultralight

.

Tenda MSR Hubba.

La Mountain Safety Research, conosciuta come MSR, credo non abbia bisogno di presentazioni. La Hubba è la più leggera fra le tende che questa azienda statunitense ha in catalogo, ed è a mio avviso un vero gioiello.

Pesa meno di un chilo e mezzo, che con il kit di riparazione, i picchetti e i cordini supplementari e il sottotelo dedicato arriva a 1,7 chili. Le dimensioni sono generose per una leggera:

2,2 metri di lunghezza per 0,7 metri di larghezza e ben un metro di altezza. Lo spazio non manca, e anche l'abside anteriore permette di tenere all'asciutto uno zaino grande, e può essere tranquillamente usato per cucinare in caso di emergenza.

Velocissima da montare, autoportante, discretamente resistente al vento grazie a 3 codini antivento, un'ottima impermeabilità del catino, 10.000 mm, una discreta impermeabilità del sovratelo, 1.500 mm, ne fanno a mio avviso una perfetta 3 stagioni.

Può essere montata solo con il footprint e il telo superiore, in modo da creare una struttura leggera (960 grammi) e antipioggia da usare al posto di un sacco da bivacco, senza il telo interno a rete. Può inoltre essere montata solo con il telo interno a rete, per stare in estate al riparo dagli insetti godendosi le stelle. E infine può essere montata utilizzando solo telo superiore e paleria, per avere un tetto leggerissimo, poco più di mezzo chilo, sotto cui ripararsi e dormire, con un materassino isolante.

Oggi mi sento un po' pigro, quindi invece di scrivere le caratteristiche faccio copia-incolla dal sito della MSR:

Our lightest and best-selling freestanding solo tent weighs less than 3 lbs. (1.4 kg), yet it’s expertly designed to the deal with the vagaries of 3-season camping. Compact and eminently packable—for everything from trekking to ultralight backcountry adventures—this sturdy shelter still boasts ample living space.

  • Superlight: Minimum weight is just 2 lbs. 15 oz. (1.33 kg).

  • Livable: Unique pole configuration provides maximum interior space, a Stay-Dry™ entrance, and large vestibule for storing gear.

  • Quick and Easy Setup: All-in-one hub-and-swivel pole design is strong and simple to use.

  • Versatile: Can be used as a double-wall tent for full protection or in two freestanding tarp-shelter modes: with optional footprint (sold separately), or just the fly and poles only for the ultimate in weight savings

Capacità 1
Peso minimo 2 lbs 15 oz / 1330 g
Peso massimo 3 lbs 6 oz / 1530 g
Peso telo e footprint 2 lbs 2 oz / 960 g
Area del pavimento 17 sq. ft / 1.6 sq. m
Area del vestibolo 9.5 sq. ft / 0.9 sq. m
Volume della tenda 22 cu. ft / 623 liters
Volume del vestibolo 9 cu. ft / 254 liters
Altezza interna massima 40 in / 100 cm
Dimensioni piegata 20 x 6 in / 51 x 15 cm
Porte 1
Autoportante Yes
Numero di pali 1 DAC
Numero di picchetti 6
Tessuto del sovratelo 40D x 238T ripstop nylon 6 1500mm Polyurethane & Silicone Coated
Canopy Fabric 40D x 238T ripstop nylon 6
Mesh Type 20D polyester mesh
Tessuto del pavimento 40D x 238T ripstop nylon 6 10,000mm Polyurethane & DWR Coated

Un video fatto in gennaio, sulle Prealpi, dove si vede anche un sistema pratico e veloce per fissare i picchetti nella neve. Si chiama tecnica del corpo morto, si può usare tutto: un picchetto, un sasso, un legno, una ciaspola, un bastoncino.... E' sufficiente sotterrare il picchetto nella neve, dopo averlo legato alla tenda con un cordino lungo circa 60 cm, facendo una fessura con la pala, poi si pressa la neve, e quando questa si compatterà per sublimazione inversa il picchetto rimarrà perfettamente fissato):

A conti fatti direi che si tratta di un prodotto estremamente valido, che mi sento sicuramente di consigliare. Non l'ho ancora usato in condizioni di altissima ventosità (ma è importantissimo ricordare che la tenda va montata in una zona protetta dal vento!!!), però le recensioni su alcuni siti inglesi e americani dicono che anche in condizioni pessime si comporta molto bene. Appena avrò modo di testarla severamente aggiornerò l'articolo.

Il prezzo si aggira attorno alle 200 Sterline, compreso il footprint ed escluso il trasporto, dall'Inghilterra. Lo ritengo un prezzo ragionevole, vista la qualità.

.

Torna ai contenuti della sezione Woodvival - Torna alla sezione Bivacco - Torna alla sezione sulle tende

HOME  WOODVIVAL  |  FOTO  |  LESSINIA  |  VIDEO  HOBBIES  |  LINKS  |  F.A.Q.   CHI SONO E CONTATTI