HOME  WOODVIVAL  |  FOTO  |  LESSINIA  |  VIDEO  HOBBIES  |  LINKS  |  F.A.Q.   CHI SONO E CONTATTI

Ti trovi in: Housegate - Woodvival - Contenuti - Bivacco - Tende - Gelert Solo

.

Tenda Gelert Solo.

La Gelert è un'azienda inglese che produce attrezzature da trekking e campeggio di buona qualità, a prezzi concorrenziali. Questo modello, denominato Solo, è una piccolissima tenda a tunnel per una persona, leggera e poco ingombrante, che è poco più di un sacco da bivacco.

Vediamo intanto le caratteristiche principali:

Telo esterno in poliestere impermeabile, colonna d'acqua 1.500 mm
Interno in poliestere traspirante e rete
Catino in Oxford 1.500 mm
Peso 1,5 kg
Dimensioni sacco: 40 x 15 cm.

Come possiamo vedere dalle dimensioni, in effetti si tratta proprio di un tunnel minimale, alto solo 75 cm, in cui infilare un materassino e un sacco a pelo. L'abside esterno contiene comunque uno zaino riparato.

Il catino non è molto spesso, un telo di nylon da cantiere appositamente tagliato e messo sotto sicuramente eviterà spiacevoli sorprese, oltre che aumentare la tenuta all'acqua e all'umidità. Anche il sovratelo non ha una grossissima capacità impermeabile, un tarp o un nylon sottile è sicuramente consigliato per i periodi dell'anno più piovosi. Tiene comunque una normale pioggia.

La tenda è una doppio telo, con l'interno in tessuto e rete che si può montare anche da solo, nelle notti calde, per proteggersi dagli insetti ed addormentarsi osservando le stelle.


La Solo montata senza il telo esterno, con le pareti in rete. Da fare rigorosamente solo in estate!!!

Il montaggio è rapidissimo, bastano due picchetti e il telo interno è a posto, pronto per la notte. Per montare il teso superiore servono altri 4 picchetti, anche quello va a posta in un attimo.


In questa foto si può vedere l'abside esterno.

Certamente le dimensioni sono claustrofobiche, ma peso e ingombri ridotti richiedono per forza di cose dei sacrifici. L'altezza di 75 centimetri non permette neanche di starci dentro seduti. Insomma si tratta solo di una tenda progettata per dormire, niente di più.


In questa foto si vede chiaramente la dimensione "a loculo", che permette solo di dormire.

Comunque si tratta di una tenda che, nonostante il prezzo molto basso (35 sterline), fa come si dice "il suo sporco lavoro". Ragionevolmente impermeabile, può richiedere un telo aggiuntivo in caso di grosse precipitazioni. La paleria va leggermente ritoccata perché è stata progettata da bestie, ma in una mezz'ora si sistema. L'ho utilizzata anche con temperature poco sotto lo 0, e pur non essendo una tenda invernale mi ha protetto efficacemente dall'aria gelida della notte, a 1.700 metri, in marzo (ma non c'era molto vento, essendo accampato al margine di un bosco, a mezzo monte).


La ventilazione è assicurata da una finestra che copre una rete, sopra la parte alta del telo esterno. Con due tiranti si può tenere aperta e assicura un buon giro di aria.


La piccola Solo in un bosco durante il disgelo, al tramonto. 
 

Cosa concludere? Beh, sicuramente costa pochissimo, e sicuramente per quella cifra non si può pretendere granché. Diciamo che finché non piove seriamente è una buona tendina minimale per una persona, anche con temperature non molto elevate. In caso di pioggia seria bisogna prendere qualche precauzione in più, e questo ne riduce il grosso vantaggio che è il peso ridotto.  Quindi non ve la consiglio calorosamente, ma non mi sento neanche di bocciarla. Diciamo che per quel poco che costa fa il suo lavoro decentemente!!!

.

Torna ai contenuti della sezione Woodvival - Torna alla sezione Bivacco - Torna alla sezione sulle tende

HOME  WOODVIVAL  |  FOTO  |  LESSINIA  |  VIDEO  HOBBIES  |  LINKS  |  F.A.Q.   CHI SONO E CONTATTI