HOME  WOODVIVAL  |  FOTO  |  LESSINIA  |  VIDEO  HOBBIES  |  LINKS  |  F.A.Q.   CHI SONO E CONTATTI

Ti trovi in: Housegate - Woodvival - Contenuti - Orientamento

.

L'orientamento.

Sapersi orientare è importantissimo. Non serve a sapere dove siamo, naturalmente, ma serve per decidere in quale direzione ci dobbiamo muovere. Serve cioè per stabilire la nostra posizione in relazione all'ambiente circostante, a quello che c'è oltre la nostra vista. E poi serve per evitarci di girare in circolo nel momento in cui decidiamo di muoverci, cosa quest'ultima tutt'altro che improbabile in una foresta fitta, che sembra sempre uguale, senza punti di riferimento lontani (come ad esempio la cima di una montagna) da seguire. 

Sapersi orientare non è altro che saper individuare la direzione del Nord, in modo da potersi dirigere poi nella direzione corretta. Se ci perdiamo in un bosco vasto e fitto, ma sappiamo di essere vicini al suo margine Est, o che a Ovest corre una strada, o che a Sud c'è un altopiano, conoscendo la direzione del Nord siamo in grado di dirigerci con sicurezza verso il punto desiderato.

Qui non voglio insegnare a leggere una carta IGM, o a configurare e usare un GPS. Per questo ci sono già ottimi siti in rete, per esempio www.formazioneavventura.it, e credo sia inutile perdere giornate a scrivere cose che già sono state scritte. Piuttosto vorrei mettere in rete alcune "banalità" che però per me sono fondamentali. Cose che credo sia assolutamente necessario sapere, che devono essere obbligatoriamente metabolizzate, imparate perfettamente. Concetti che sono importantissimi per la nostra sicurezza, semplici ma, nella loro semplicità, in grado di farci uscire da situazioni potenzialmente devastanti.

ATTENZIONE!!!! Se qualche concetto non vi è chiaro, se avete anche il più piccolo dubbio, se volete altri chiarimenti, se desiderate  informazioni aggiuntive o più approfondite non esitate a contattarmi!!! Questi sono concetti molto semplici, ma estremamente importanti, e per questo non ci devono essere dubbi, devono essere chiari al 100%.

.
.

Alcuni concetti fondamentali.

Ci sono alcune cose che è necessario premettere, alcuni concetti alla base dell'orientamento e del movimento sul territorio. Vediamole.

>>> Vai all'articolo

.
.

Trovare il Nord guardando il cielo.

Il sole e le stelle possono darci indicazioni utilissime. Vediamo come.

>>> Vai all'articolo

.

Torna ai contenuti della sezione Woodvival
 

HOME  WOODVIVAL  |  FOTO  |  LESSINIA  |  VIDEO  HOBBIES  |  LINKS  |  F.A.Q.   CHI SONO E CONTATTI