HOME  WOODVIVAL  |  FOTO  |  LESSINIA  |  VIDEO  HOBBIES  |  LINKS  |  F.A.Q.   CHI SONO E CONTATTI

Ti trovi in: Housegate - Woodvival - Contenuti - Tecniche

.

Curiosità, suggerimenti, tecniche, osservazioni...

Alcune cose che ho imparato con il tempo, sul campo, o che ho appreso da altri. In genere sono cose note, ma qualcosa di particolare, che può essere di spunto, o magari base di partenza per ulteriori approfondimenti, credo che ci sia.

.
.

I temporali.                                                            Aggiunto il 2 aprile 2010

Affascinano e spaventano, sono poesia e pericolo, sono i temporali in montagna. Cerchiamo di conoscerli meglio.

>>> Vai alla sezione

.
.

Il trekking invernale.                                                           

Una nuova sottosezione, per trattare in maniera organica ed esaustiva l'escursionismo con temperature estreme, affascinante ma anche spesso pericoloso

>>> Vai alla sezione

.
.

Ricavare acqua potabile dalle piante.

Un sistema che richiede un lavoro minimo, poche decine di  minuti, ma una giornata di attesa, e che può dare risultati soddisfacenti.

>>> Vai all'articolo

.
.

L'importanza di una buona esca.

A volte accendere un fuoco può essere un'avventura. Legna umida o verde, terreno bagnato, vento forte rendono l'operazione spesso difficile. A meno che non si abbia una buona esca.

>>> Vai all'articolo

.
.

Corde e nodi.

Saper fare un nodo resistente e facile da sciogliere è importante. E vorrei anche parlare del Paracord 550, un cordino che trovo veramente utile.

>>> Vai all'articolo

.
.

Se te ghè fredo ai pè, quersete la sùca.

E' un vecchio detto delle mie parti: Se hai freddo ai piedi, copriti la testa. Sembra un controsenso, ma la testa è un vero e proprio piccolo radiatore.

>>> Vai all'articolo

.
.

Riflessioni sul mio kit di sopravvivenza.

Non mi piace chiamarlo così, perché in realtà non ci sono motivi per cui si debba parlare di sopravivenza, se siamo accorti e preparati. Mi piace di più considerarlo un "kit di sicurezza", con strumenti utili ad affrontare situazioni particolari. Un PDF scritto da me, con una serie di riflessioni ed idee al riguardo, frutto di anni di prove.

>>> Apri o salva il PDF

.
.

L'alimentazione outdoor.

Un altro PDF scritto da me, che raccoglie le esperienze sul campo, questa volta riguardo l'alimentazione. Teoria, sempre utile anche se a volte noiosa, e pratica.

>>> Apri o salva il PDF

.
.

Il riparo d'emergenza, idee, consigli, riflessioni.

Terzo PDF scritto dopo aver riflettuto su tutto quello che ho imparato e sperimentato  riguardo ai ripari durante le escursioni, sia di fortuna che normali. Una serie di consigli su come farli, e soprattutto dove e perché farli.

>>> Apri o salva il PDF

.
.

La vipera, cosa fare e cosa non fare.

Uno dei possibili incontri che possiamo fare sulle montagne è questo simpatico animaletto. Sicuramente può essere letale, ma non va demonizzato. Basta stargli alla larga se ci si capita addosso (cosa molto difficile). E comunque il morso non è poi così terribile, come potrete leggere nell'articoletto e negli articoli medici linkati o postati all'interno.

>>> Vai all'articolo

.
.

La termoregolazione.

Il corpo umano è una macchina che produce calore, e che necessita di calore. Mantenere una temperatura interna di 36 - 37° C è fondamentale. Vediamo alcuni principi base, utili per affrontare problematiche come l'ipotermia, il colpo di sole, la disidratazione.

>>> Vai all'articolo

.
.

Il calore, come si perde e come si può evitare di perderlo.

Capire i fattori che causano la perdita di calore corporeo è fondamentale per imparare a proteggerci. Vediamo cosa ci fa perdere calore e come possiamo impedirlo.

>>> Vai all'articolo

.
.

L'ipotermia, un pericolo sempre in agguato.

Di ipotermia si può morire anche con temperature attorno ai 10° C sopra lo zero. Vediamo alcune nozioni di base, alcuni concetti e alcune regole fondamentali per difenderci.

>>> Vai all'articolo

.
.

Cosa significa colonna d'acqua ?                                   

Il valore che si usa per indicare l'impermeabilità dei capi, delle tende, dei teli... Una rapida spiegazione del significato.

>>> Vai alla sezione

.

Torna ai contenuti della sezione Woodvival
 

HOME  WOODVIVAL  |  FOTO  |  LESSINIA  |  VIDEO  HOBBIES  |  LINKS  |  F.A.Q.   CHI SONO E CONTATTI